Monday, March 31, 2008

Novità

Notizie dalla scuola

I lavori per il rinnovo della scuola ci hanno assorbito tante energie ma siamo riusciti ad organizzare lezioni e corsi nuovi.

Il nostro organico si è arricchito di nuovi insegnanti: Antonio Calosi affermato pasticcere, vincitore di prestigiosi premi italiani e esteri. La sua specializzazione sono le torte e i dessert al cioccolato, il suo spirito artistico lo porta anche a curare le decorazioni con il cioccolato. A lui saranno affidati i corsi di Alta Pasticceria, Brioche e Croissant, e Semifreddi estivi.

Altro recente acquisto, Gianna Gagliotti, ex fiorista, si occupa di cucina regionale italiana e pasticceria.

In ultimo ma non ultima Livia Briani, che dopo una pausa torna a far parte del gruppo degli insegnanti. A lei sono affidati i corsi di cucina italiana in inglese e in italiano.

Corso nuovo:

Cucina senza glutine tenuto da Manuela Clemenza di Napoli
Due lezioni durante le quali si spigheranno le strategie per fare prodotti da forno e di pasticceria usando ingredienti per celiaci ma senza rinunciare al gusto e alla consistenza.

Tra le preparazioni:
pasta brisè
pan di spagna
pasta fatta a mano
pane bianco e al latte
pizza
pasta brioche

Sull'olio d'oliva

Tutti sanno che l'olio extra vergine d'oliva viene prodotto in tutta Italia e, se i produttori sono seri, è un alimento di grande qualità nutrizionale e organolettica.

Dopo un periodo di scandali durante il quale sono venute a galla delle frodi soprattutto riguardanti la provenienza delle olive, molto olivicoltori si sono dedicati alla produzione di monocultivar e i risultati sono particolarmente interessanti.

Nell'ambito delle olive toscane si distinguono:

il Corregiolo, fruttato e fragrante, dai sapori tipici a cui i toscani sono abituati con gusto di carciofo e finocchio adatto a fettunta, fagioli lessi e ribollita

il Moraiolo, equilibrato e meno acuto del precedente ma pur sempre caratteristico delle nostre zone, adatto per condire verdure crude e cotte, amarognole, quali rape o cicorie o puntarelle. Ottimo per pasta con condimenti a base di olio, senza cioè pomodoro, es aglio olio e peperoncino, pici con le briciole o spaghetti con la mollica ecc.

il Maurino, oliva non molto abboandante ma che produce un olio dolcissimo, per delicatezza paragonabile ai migliori olii liguri di riviera di ponente, ma sempre con la freschezza toscana.
Si sposa bene con pesce e anche maionese.

Wednesday, March 26, 2008

Scuola rinnovata/Renovated school

Invitiamo tutti a visitare la scuola appena rimessa a nuovo. Abbiamo dato un taglio più professionale e introdotto nuovi macchiari.
Presto faremo una festa di inaugurazione.

We are happy to announce that we have just finished remodeling the school and everyone is welcome to visit. The school and kitchen are now more modern and professional, with new equipment, appliacnes and lighting.