Tuesday, November 22, 2011

Emanuele Cappellini al CordonBleu in Ricevere Fusion

La lezione di Emanuele Cappellini (Chef del THE FUSION BAR dell'ArtGalleryHotel ) dal titolo Ricevere Fusion si è tenuta lo scorso 16 Novembre. Lo chef, con la consueta simpatia e destrezza ha insegnato agli intervenuti ad allestire un menù completo dall'antipasto al dolce in stile fusion, ovvero utilizzando FUSIONI di sapori provenienti da tutto il mondo, quindi spezie ed aromi sapientemente utilizzati attraverso tecniche di preparazione e modalità di cottura eterogenee e creative. L'esperienza è stata davvero tanto interessante e la potete in parte rivivere attraverso il filmato che è stato realizzato e che potete trovare sulla nostra pagina Youtube
Emanuele ha preparato un articolato menù:
- Cous Cous con cozze al curry
- Crema di finocchi al peperoncino e gamberi con garam-masala
- Carpaccio di mozzarella di bufala con calamaretti spillo
- Mc foi-gras
- Cocotte di fagioli, chorizo e filettino di maiale
- Shot di zuppa di Miso gorgonzola e fagioli cannellini
- Risotto al ginger e Brie con petto d'anatra affumicato
- Carrè di agnello tandoori con purè di patate, cavolfiore e mandorle amare
- Tiramisù leggero al tè matcha
Tra tutte queste fantastiche ricette preparate vogliamo condividere con voi tutti quella che a noi è parsa, nella sua geniale semplicità, come un antipasto deliziosamente fresco ed originalissimo; il carpaccio di mozzarella di bufala con calamaretti spillo.
Eccovi dunque ingredienti e procedimento:

Ingredienti:

gr 250/300 di mozzarella di bufala

gr 200/250 di calamaretti spillo puliti

gr 100 di Olio extravergine di oliva

gr 50 di ginger fresco procedimento

gr 40 di tobandjan

Procedimento:

con un coltello ben affilato tagliare il più sottile possibile la mozzarella e disporre nei piatti individuali. Scaldare una padella, aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva , il ginger grattugiato, i calamaretti e la pasta di tobandjan, saltare per pochissimo tempo aggiungere ancora 2 cucchiai di extravergine di oliva a crudo e poco basilico a julienne. Sporzionare sopra le fette di mozzarella.

No comments: