Friday, March 9, 2012

Ricetta di fine corso professionale

Ciao a tutti
oggi si è concluso il corso professionale con la prova pratica di esame. Tutti i ragazzi si sono impegnati a fondo ed hanno ottenuto dei risultati eccellenti. Ci fa piacere condividere qui una delle ricette realizzate oggi e per la precisione la ricetta dello STRUDEL DI VERDURE E PESTO.

INGREDIENTI
Pasta per strudel

- 250 gr di farina forte

- 1 uovo

- 1 presa di sale

- 1 cucchiaio di zucchero

- 1 dl di acqua

- 50 gr di burro

Per il ripieno

- 3 cucchiai di pangrattato

- 1 mazzetto di basilico

- 1/2 spicchio di aglio

- 40 gr di pinoli

- 60 gr di pecorino sardo o romano

- 2 zucchine

- 1 melanzana lunga

- 2 pomodori cuore di bue

- Olio

- Burro

- Sale

PROCEDIMENTO

Scaldare l’acqua, toglierla dal fuoco e aggiungere il burro a pezzetti per farlo sciogliere. Setacciare la farina sulla spianatoia, fare una fontana e al centro mettere sale, zucchero, l’uovo intero e l’acqua col burro. Mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, lavorandolo energicamente. Formare una palla, infarinarla, avvolgerla in carta stagnola e mettere a riposare per 30 minuti sotto una pentola rovesciata riscaldata.

Frullare le foglie di basilico con metà dei pinoli, 30 gr di pecorino, un pizzico di sale, l’aglio e 3 cucchiai d'olio.

Pulire le zucchine, tagliarle a fettine nel senso della lunghezza, trattarle col sale e grigliarle. Fare lo stesso con pomodori e melanzane.

Stendere la pasta fino a farla diventare quasi trasparente. Mescolare pangrattato e pesto e spalmarlo sulla sfoglia, disporvi sopra le verdure grigliate e salate, versare un filo d’olio, i pinoli rimasti ed il pecorino rimasto.

Arrotolare lo strudel aiutandosi con il canovaccio sul quale è stata stesa la pasta, sigillare i bordi, spennellare con il burro fuso e cuocere a 180°C per circa mezz'ora. Servire tiepido

No comments: